- Il fatturato della divisione vino e spiriti cresce del 9.5% a 2.5 miliardi di euro, per un volume di 99 milioni di bottiglie vendute (+3%). Per area geografica, la Francia riduce il suo peso dal 5% al 4% delle vendite, l’Europa resta al 15%, gli USA come dicevamo passano dal 33% al 36%, Asia e Giappone restano al 27% e 6% rispettivamente e il resto del mondo cala dal 14% al 12%.
- Nello specifico le vendite della divisione vino e Champagne sono in crescita del 6.3% a 960 milioni di euro per un volume di vendite di 24.4 milioni di bottiglie di Champagne (-2%) e di 15.3 milioni di bottiglie di vino fermo (stabile).
- Il margine della divisione scenda dal 32% al 31.1% da semestre 2018 al semestre 2019, il che riduce a +6% la crescita dell’utile operativo. In realtà si tratta di una diluizione del margine sul cognac e sugli spiriti visto che la parte Champagne/vino passa dal 21.8% al 22.3%, ritornando al livello del primo semestre 2017 e mettendo a segno una crescita del 9% a 214 milioni di euro.
- Come dicevamo gli investimenti continuano e raggiungono quota 112 milioni nel semestre (108 milioni dell’anno scorso). Il capitale investito, anche a causa dell’implementazione di IFRS 16 (un giorno dovremmo affrontare questa tragedia che i burocrati ci hanno inflitto) sale a 15.3 miliardi di euro, per un ritorno sul capitale che cala leggermente dall’11.3% di fine anno scorso all’11%.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco