- Constellation Brands chiude il 2019 con un fatturato di 8.3 miliardi (+3%), un utile operativo di 2.1 miliardi (-11%) e un utile netto pari a zero, a causa del crollo del valore di Canopy Growth, la partecipata nel segmento delle droghe leggere.
- Nel solo quarto trimestre le vendite crescono del 6% a 1.9 miliardi, l’utile operativo si dimezza a 0.2 miliardi.
- Per quanto riguarda il segmento vino, le vendite sono state di 2.37 miliardi di dollari nel 2019 (-6%), che insieme ai 360 milioni degli spirits fanno arrivare la divisione a 2.73 miliardi. L’utile operativo di 708 milioni implica un margine del 26% marginalmente meno del 26.5% del 2018. Ultimo trimestre come dicevamo un pochino meglio, +1.2% per la divisione, +3.5% in vendite per il vino e -12% per gli spiriti causa l’impatto della vendita di un marchio di Canadian whisky. Come dicevamo sopra e come vedete dai grafici i volumi spediti sono stati in calo dell’1.4% nell’ultimo trimestre, ma di ben l’8% nel 2019.
- Passando alla parte patrimoniale, C Brands chiude con un debito di 12.1 miliardi di dollari, in calo di 1.4 miliardi sul 2018 e di 100 milioni sul fine terzo trimestre. Il debito su EBITDA passa da 4.9 a 4.2 volte. Nel corso dell’anno ha investito 0.7 miliardi di dollari (0.9 nel 2018), ha pagato 0.6 miliardi di dollari in dividendi (come l’anno scorso) ma ha ricomprato soltanto 50 milioni di dollari di azioni proprie (0.5 miliardi lo scorso anno).
- Appuntamento a luglio con il primo aggiornamento post COVID-19.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco