Dopo aver analizzato i consumi di vino previsti nei prossimi anni, analizziamo il mercato del vino mondiale, cosi’ come lo vede Vinexpo di qui al 2010. Il valore al consumo del mercato del vino e’ di circa $107 miliardi, con una crescita del 2.4% annuo tra il 2001 e il 2005. Di qui al 2010, Vinexpo vede un +1.8% annuo che dovrebbe portare il mercato a $117bn. Questo 1.8% di crescita puo’ essere scomposto largo circa a meta’ tra i volumi e il miglioramento del prezzo-mix.
[TABLE=17]
Mercati nazionali. Beh, se per consumi Italia, USA e Francia sono abbastanza allineati (sui 25m/hl), per dimensione del mercato non esiste confronto gia’ nel 2005 e questa differenza si ampliera’ nel 2010. Il mercato americano vale $19bn, contro i gli 8-9 di Francia, UK e Germania e i 7 dell’Italia… eppure bevono meno vino di noi… Dopo gli USA viene ancora la Francia, poi UK e Germania. L’Italia e’ il quinto mercato nel mondo a valore nel 2005, come nel 2001 e, nelle stime, nel 2010.
Mercati in crescita e in declino. Qui l’accento resta sui mercati anglosassoni: Australia (+5% annuo), Canada (+3.6%) e USA (+3.5%) sono i tre mercati tra i 10 piu’ grandi a crescere di piu’. Italia stabile, Francia e Spagna in leggero declino.
Growing markets are Australia (+5% seen from 2005 to 2010 on yearly basis), Canada (+3.6%), USA (+3.5%). Italy flat, France and Spain slightly declining.
Guardando i pesi dei diversi mercati, ci accorgiamo come questi 5 grandi mercati coprono circa la meta’ del mercato mondiale: 18% in USA (ma 19% nel 2010), 8% in Francia (ma sara’ il 7% nel 2010), 8% in UK (7% a venire), 7% in Germania, 6% in Italia. 53-54% nel resto del mondo, dove spiccano una serie di mercati sui $2-3bn: Australia, Giappone, Spagna, Canada e Olanda.
Finally, the breakdown of world market. the 5 major markets are half of the total: 18% in US to become 19%, 8% in France (7% in 2010), 8% in UK (7%-2010), 7% in Germany, 6% in Italy. Just more than half in the rest of the world, where we would mention 5 markets between 2 and 3 billion dollar: Australia, Japan, Spain, Canada and Netherlands.
[TABLE=18]