Constellation Brands – risultati primo semestre 2008

nessun commento

Il secondo trimestre di Constellation Brands e’ andato cosi’ cosi’. Da una parte, i margini nel segmento vino hanno continuato a crescere, dall’altra CB ha cominciato a spendere pesantemente per ristrutturare le sue attivita’ nel segmento vino in aree non piu’ considerate critiche, con un impatto di $128m sui conti del trimestre. In fondo al bilancio, nonostante una crescita organica positiva, trainata dal mercato americano e un livello di debito in decremento, CB ha chiuso il secondo trimestre con una perdita netta di 23m, che va a smezzare l’utile di 45m del primo trimestre. Invece, non ci sono ancora novita’ per i piani di dismissioni delle attivita’ in Australia (lo stesso dicasi per le decisioni strategiche attese da parte di Foster’s). Dall’altro lato, CB e’ pienamente impegnata a ridurre il livello del debito.


cbrands1.jpg

Q2 of Constellation Brands was quite poor. On the one hand, the margins in the wine segment continued to grow, but CB began to spend heavily to restructure its activities in the wine segment in areas no more considered critical, with an impact of $128M on the accounts of the quarter. The bottom line, despite positive organic growth and some signs of debt reduction, was negative by 23m, vs. a $ 45m profit in Q1. In addition, there are no news on the plans for the divestment of activities in Australia (the same is for strategic decisions expected from Foster’s). Finally, CB is fully committed to reducing the level of debt.

constellation-q2-08-results-1.jpg

Come vedete dal primo grafico, le vendite stanno crescendo del 6% circa sul segmento branded wine, che ha raggiunto $782m di fatturato. Il Nord America cresce, cosi’ l’Australia/Nuova Zelanda, mentre le vendite stanno cominciando a diminuire in Europa (da 163m a 153m nel secondo trimestre). Le vendite consolidate sono allineate a quelle del segmento vino, con una crescita del 7.1%. L’andamento organico della divisione vino e’ un po’ piu’ basso, intorno al 4%, con un +7% per la parte USA e un -3% in Europa e -1% in Australia. Sulla parte europea pesano poi, per arrivare al -6% consolidato, la parte relativa ai cambi (-3%).
As you can see from the first graph, sales are growing by 6% of the branded wine segment, which reached $782m turnover. North America grows, similarly to Australia/New Zealand, while sales are beginning to fall in Europe (from 163m to 153m in the second quarter). Consolidated sales are aligned to those in the wine segment, an increase of 7.1%. The trend of organic growth in branded wine division is lower at around 4%, with +7% for the U.S., -3% in Europe and -1% in Australia. On the European side to get to the -6% consolidated, you should consider a 3% negative impact of exchange rates.


constellation-q2-08-results-2.jpg

I margini del segmento vino sono comunque ancora in miglioramento, se non si considerano i costi di ristrutturazione. Il margine operativo del trimestre passa dal 15.9% al 17.6%. Una volta calcolato su base annuale, come vedete dal grafico, CBrands ha raggiunto un margine del 18.6%. Il terzo trimestre dello scorso anno fece segnare il record di margine al 21%, quindi ci si puo’ ben attendere che questo 18.6% su base annua possa rappresentare un picco per Constellation.
In the wine segment margins are still improving, though this ratio does not considered the cost of restructuring. The operating margin for the quarter rose from 15.9% to 17.6%. Once calculated on an annual basis, as you can see from the chart, CBrands reached a margin of 18.6%. The third quarter of last year marked the record margin at 21%: as a result, you can consider this 18.6% annual margin as a peak for Constellation in the short term.

constellation-q2-08-results-3.jpg

A livello di utile netto la perdita del secondo trimestre si fa sentire. Sotto l’utile operativo Constellation paga interessi piu’ alti a causa del rialzo dei tassi e gli oneri di ristrutturazione. Inoltre, il contributo della divisione birra (che ora viene considerata soltanto con la contribuzione all’utile netto) e’ sceso nel trimestre da 80m a 70m. Ne deriva un quadro con un utile netto rettificato in diminuzione a circa $271m sui 12 mesi terminati al 31 agosto. In terms of net income loss of the second quarter was due to higher interest due to of rising rates and restructuring charges. In addition, the division of beer (which now is seen only with the contribution to net income) fell in the quarter from 80m to 70m. Adjusted et income went down to around $ 271m on the 12 months ended Aug. 31.


constellation-q2-08-results-4.jpg

Infine, il debito. Due cose sono da notare. Primo, il forte calo del patrimonio netto, a causa delle svalutazioni occorse a febbraio 2008. Secondo, un miglioramento del debito rispetto a maggio di circa $400m, ma non rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Anche escludendo il valore della divisione birra, non consolidato, Constellation Brands ha un debito relativamente elevato e ci si puo’ aspettare che il management continui a considerare la sua riduzione come la massima priorita’ del gruppo. Finally, the debt. Two things are worth noting. First, the sharp drop in equity, due to the devaluation occurred in February 2008. Second, improvement of debt compared to May of about $400m, but not compared to the same period last year. Even excluding the value of the beer division, not consolidated, Constellation Brands has a relatively high debt and we would assume that management will continue to consider its reduction as the highest priority of the group.

Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>