Botter è uno dei produttori di vino italiani che mancava all’appello del blog, per quanto riguarda l’analisi dei dati di bilancio. Grazie alla gentilezza dell’azienda, possiamo colmare questa lacuna. Dunque, Botter è un produttore di vino con un fatturato di circa EUR62m per certi versi atipico, in quanto non possiede vigna ma si occupa di acquistare direttamente vini o semilavorati: quindi, basso capitale investito e margini relativamente più bassi di un produttore integrato (dovuto al fatto che fa meno “mestieri”). La seconda particolarità è che Botter opera quasi esclusivamente sul mercato estero, dato che l’Italia rappresenta soltanto il 4% delle vendite. La terza particolarità è che Botter si occupa anche di produrre succo d’uva (circa il 22% del fatturato). Nel 2007 ha subito l’impatto della crescita dei prezzi delle materie prime (vino e imballaggi) e ha quindi visto contrarsi i margini in modo piuttosto significativo. Detto questo, l’azienda resta molto solida, con un indebitamento molto limitato ed esclusivamente legato al capitale circolante.
Botter is one of Italian wine producers we still missed in the blog for the analysis of financial data. So, Botter is a wine producer with about EUR62m sales in some ways atypical, as it does not own any vineyard but it deals just with buying wine and packaging in. Therefore, it has a low capital invested and relatively lower margins compared an integrated producer. The second peculiarity is that Botter operates almost exclusively on the foreign markets: Italy is only 4% of sales. The third peculiarity is that Botter produces also grape juice (about 22% of sales). In 2007 it suffered from the impact of growth in prices of raw materials (wine and packaging) and has seen margins shrinking significantly. That said, the company remains very strong, with a low debt, exclusively linked to the working capital.

Partiamo con un’analisi storica delle vendite dell’azienda: il fatturato è cresciuto in media dell’8% annuo tra il 1998 e il 2007. Scomponendo in volumi e prezzi, ne deriviamo un incremento medio dei volumi venduti di circa il 4.5%, con un impatto del prezzo (e presumibilmente del mix) di circa il 3.5%. Restringendo l’analisi al 2007, Botter ha avuto un ottimo anno, con un fatturato in crescita del 15%, dovuto per l’8% ai volumi e per il 7% al prezzo-mix.
We start with a historical analysis of sales, which grew by an average of 8% annually between 1998 and 2007. This can be broken down as volumes growing by 4.5%, with an impact of the price (and presumably the mix) of approximately 3.5%. Restricting the analysis to 2007, Botter had an excellent year, with sales growing by 15% due to 8% of higher volumes and 7% of higher price-mix.

Da un punto di vista geografico, le vendite sono cresciute in modo omogeneo il Italia (4% del fatturato) e all’estero, anche se sul mercato italiano Botter ha subito un calo del 6% delle vendite di vino imbottigliato compensato da una crescita delle vendite di vini sfusi. Nella suddivisione per prodotto, nel 2007 i succhi d’uva hanno segnato una crescita del 25%, contro un +12% per i vini.
From a geographical point of view, sales grew in the same way in Italy (4% of sales) and abroad, although in the Italian market Botter reported 6% lower sales of bottled wine offset by an increase in sales of bulk wines. Breakdown by product: in 2007 the grape juice marked a growth of 25%, against 12% for wines.

I margini si sono contratti, essenzialmente a causa delle materie prime e degli altri acquisti, che sono cresciute del 25%, passando dal 72% al 78% del fatturato. Le spese per servizi sono salite del 9% mentre il costo del personale è diminuito del 3% (per il tipo di attività svolto, Botter ha una forza lavoro limitata. Impiega soltanto 73 dipendenti e il costo del lavoro rappresenta il 5% del fatturato). Il MOL è sceso da EUR5.9m a EUR4.8m (-19%) con un margine che scende dal 10.8% al 7.6%. Grazie ad ammortamenti molto limitati (meno di EUR1m) e praticamente nessun onere finanziario, Botter ha chiuso il 2007 con un utile di EUR2.4m (-20%).
The margins declined, mainly because of raw materials and other purchases, which increased by 25% from 72% to 78% of turnover. The costs for services increased by 9% in absolute term while the cost of personnel decreased by 3% (for the type of job, Botter has a limited workforce with 73 employees and labor costs of 5% of sales) . EBITDA fell from EUR5.9m to EUR4.8m (-19%) with a margin down from 10.8% to 7.6%. With depreciation very limited (less than EUR1m) and virtually no financial charge, Botter has closed 2007 with a net profit of EUR2.4m (-20%).
La struttura finanziaria è molto solida, anche se nel 2007 il debito è passato da zero a EUR7m, essenzialmente a causa dell’aumento del capitale circolante da EUR13m a EUR19m dovuto al magazzino più che raddoppiato, dovuto al forte incremento del prezzo del vino nel 2007. Anche con questo debito, Botter mantiene una struttura finanziaria molto solida con un rapporto tra debito e MOL di 1.4x. Grazie al capitale investito ridotto e all’assenza di vigneti e impianti significativi di produzione, il ritorno sul capitale e’ molto buono, nell’ordine del 20% sul capitale investito (prima delle tasse) e del 15% per l’azionista (dopo le tasse).
The financial structure is very solid, although in 2007 the debt rose from zero to EUR7m, mainly because of increased working capital from EUR13m to EUR19m due to stocks which more than doubled, due to the strong increase in the price of wine in 2007 . Even with this debt, Botter maintains a very solid financial structure with a ratio between debt and EBITDA of 1.4x. Thanks to low capital employed and the absence of significant vineyards and production structure, the return on capital is very good, at 20% ROCE (before taxes) and 15% ROE (after taxes).
Da ultimo, menzionerei il fatto che l’azienda sta lavorando con una struttura quasi completamente ammortizzata, e che quindi potrebbe, nel corso dei prossimi 2-3 anni essere obbligata ad incrementare in modo significativo gli investimenti per mantenere le quote di mercato e l’efficienza economica.
Finally, I mention the fact that the company is working with an almost fully depreciated asset base, which means that over the next 2-3 years it could be obliged to launch a new investment plan to maintain market shares and an efficient business.