Oggi vi propongo le statistiche di vendita del vino Porto, che sono riportate in modo dettagliato sul bel sito dell’Istituto portoghese, il cui link trovate anche a qui a lato. I numeri che vediamo oggi mettono in luce la difficolta’ di questo prodotto che nel 2008 sembra mostrare un netto calo (circa -8% fino a Novembre) dopo anni di sostanziale stabilita’: per fortuna che il principale mercato, la Francia, fa soltanto -3% e compensa il vero e proprio crollo che il prodotto sta avendo nel Regno Unito (-23%). Come nel caso dello Champagne, il problema del Porto sembra per ora essere un problema di volumi, dato che il prezzo mix e’ per ora stato soltanto marginalmente negativo, anche se incomincia a vedersi un chiaro segnale di trading down: i Porto premium scendono di circa il 15%, contro un -4% dei Porto standard. Termineremo con una curiosita’: dove il Porto ha un posizionamento di prezzo maggiore? In Canada e nei paesi nordici. Ancora una volta una prova che questi mercati hanno un livello di consumo molto elevato.
Today I propose to you the statistics for the sale of Port wine, which are reported in detail on the wonderful site of the Portuguese, whose links are also on the blogroll. The numbers highlight the weakness of this product in 2008. It seems to show a marked decrease (about 8% up to November) after years of substantial flat sales: fortunately, the main market, France, is only down 3% and compensates the real collapse that Porto showed the product in the United Kingdom (-23%). As in the case of Champagne, the problem of the port seems now more of volumes, since the price has only been marginally negative, although there are sign of trading down: the fall of Port premium products is about 15%, vs. -4% for the standard Porto. I will close with a curiosity : where the Port has a higher price positioning? In Canada and the Nordic countries. Once again a proof that these markets have a very high level of consumption.

A fine novembre si era venduto porto per EUR331 milioni, 30 milioni meno che nel 2007 stesso mese. Se aggiungiamo i 40 milioni di dicembre 2007, arriveremmo a un fatturato annuo di circa EUR370 milioni (-8%), per la prima volta da 5 anni a questa parte si vedrebbe una rottura chiara del livello di circa EUR400 milioni annui che il prodotto ha tenuto negli ultimi anni.
In late November, Porto sold for EUR331 million, 30 million less than the same month in 2007. If we add 40 million in December 2007, we get to turnover of approximately EUR370 million (-8%) in 2008, for the first time in 5 years much lower than the level of around EUR400 million per year that the product had in recent years.
La causa principale sono i volumi: come vedete dal secondo grafico i volumi sono in chiaro calo, da 9.3 milioni di casse a 8.7 milioni sul novembre 2008. Se il gap di 600 mila casse resta, si tratterebbe del primo anno in cui il Porto vende meno di 10 milioni di casse dal 2003. Il prezzo mix si mantiene invece intorno ai 4.2 euro al litro, soltanto il 2% in meno dello scorso anno. Anche visivamente, nel terzo grafico vedete come dopo un 2006 e un 2007 che erano stati leggermente negativo e leggermente positivo, il 2008 e’ il primo anno di rottura.
The main reason are volumes: as you can see from the second graph, the volumes are in clear decline, from 9.3 million boxes to 8.7 million on November 2008. If the gap of 600 thousand cases is kept in the 12 months, this is the first year in which Porto sells less than 10 million cases since 2003. The price mix is maintained at around 4.2 euro per liter, only 2% less than last year. Even visually, in the third chart you see that after a 2006 and 2007 which were slightly negative and slightly positive 2008 is the first “different” year.

Per il porto tutti i mercati principali sono negativi salvo la Germania, dove pero’ si vende soltanto il 4% del prodotto. Il grande mercato Francese, che vale EUR79 milioni di 331 milioni totali, tiene ancora bene con un -3%. Il mercato problematico e’ il Regno Unito (11% del prodotto totale), dove il porto fa -23%. Se si scompone questo -23% si ha una chiara idea del “trading down”: i Porto standard fanno +7%, i Porto premium fanno -33%. Anche in Francia, a dire il vero questo -3% vede i prodotti premium a -8%. Il -8% del prodotto totale sono la media tra un -4% dei Porto standard e un -15% dei Porto premium, che rappresentano EUR114 milioni dei 331 milioni totali.
For Porto all the major markets are negative except Germany, where it is sold only 4% of the product. The French market, worth EUR79 million of 331 million total, still holds on with at -3%. The problem is the United Kingdom (11% of total sales), where it is down 23%. If you split this 23% you have a clear idea of what does it mean “trading down”: the standard Porto are +7%, the premium Porto are -33%. Even in France, to be honest this -3% has inside a -8% for premium products. Taking the total sales, the -8% is made of a -4% for standard port and -15% for premium Porto, representing EUR114 million of the 331 million total.
Ed eccoci alla curiosita’ finale. Il prezzo mix per mercato. Data la grande tradizione del prodotto, il prezzo mix del Porto puo’ essere in qualche modo considerato un segnale della qualita’ dei consumi di alcolici nei diversi mercati. Primeggia il Canada (8.2 euro al litro), seguito da Norvegia e Finlandia. L’Italia e’ quasi in fondo alla classifica.
Price mix by market. Given the great tradition of the product, the price of the Porto can in some way be considered a signal of quality in the consumption of alcohol in different markets. The ranking is led by Canada (8.2 euro per liter), followed by Norway and Finland. Italy is almost at the bottom of the ranking…