Remy Cointreau – presentazione e risultati 2007-08

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Introduciamo oggi Remy Cointreau, che e’ uno dei principali operatori nel mondo dello Champagne, per quanto questa divisione rappresenti solamente il 20% del fatturato. E’ ora di guardare Remy anche perche’ e’ stata una delle prime a sollevare l’allarme sull’andamento delle vendite di Champagne. Remy opera sul mondo dello Champagne con i marchi Piper-Heidsieck e Charles Heidsieck: il primo e’ un marchio leader in Francia e n.3 nelle esportazioni di Champagne (principali mercati sono Germania, Giappone, Belgio e Regno Unito, oltre naturalmente alla Francia), mentre il secondo viene venduto nel segmento vini di alta qualita’, principalmente in Francia, Italia, USA e Regno Unito. Al di fuori del comparto Champagne, i prodotti chiave dell’azienda sono il Cognac (Remy Martin) e negli spirits (con Cointreau che fa il 45% delle vendite della divisione).


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Today we introduce Remy Cointreau, which is one of the major players in Champagne business, despite this division is only 20% of its consolidated turnover. Remy is active in Champagne with two brands, Piper-Heidsieck and Charles Heidsieck: the first is a leading brand in France and No. 3 in exports (the main markets are Germany, Japan, Belgium and the United Kingdom, in addition to France ), while the second is sold in the segment of high quality wines, mainly in France, Italy, USA and United Kingdom. Outside the Champagne business, the key products of the company are Cognac (Remy Martin) and spirits (with Cointreau, which makes 45% of sales of the division).

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Andiamo ai numeri dello Champagne di Remy. Le vendite sono state di 142 milioni nell’anno 2007-08 (da Aprile a Marzo), in crescita del 13% grazie al balzo delle vendite in Europa (+16%), che rappresentano il 75% delle vendite totali. In America viene invece realizzato circa il 13% delle vendite, in crescita del 6% nel 2007-08. In termini di prezzo e volumi, Remy vende circa 10.2 milioni di bottiglie in media (ultimi 3 anni) e 10.9 milioni nell’ultimo anno. Il prezzo medio e’ stato di 13.1 euro a bottiglia nel 2007-08. La crescita del fatturato 2007-08 del 13% e’ stata per il 9% raggiunta attraverso maggiori volumi e per il 4% attraverso il migliore prezzo medio di vendita.
Let’s go to the numbers of Champagne. Sales were 142 million in 2007-08 (April-March), up 13% thanks to the leap in sales in Europe (+16%), which represent 75% of total sales. Americas is instead just 13% of sales, up 6% in 2007-08. In terms of price and volumes, Remy sells about 10.2 million bottles (3-years average) and 10.9 million in the last year. The average price, is 13.1 euros a bottle in 2007-08. The 2007-08 growth in turnover of 13% was split between 9% achieved through higher volumes and 4% through improved average selling price.


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La divisione non ha margini molto elevati, anche se la performance e’ migliorata nel corso degli ultimi anni. L’utile operativo ha raggiunto 12 milioni di euro nel 2007-08, con un margine di quasi il 9%. Remy dichiara che in termini organici il margine sarebbe stato del 10%. Diciamo che rispetto ad altre aziende del settore (Boizelle Ch al 16% e Laurent Perrier al 25%), il margine non e’ elevatissimo. Anche considerando il ritorno sul capitale, siamo ancora sotto il 5% nel 2007-08, nonostante il forte miglioramento rispetto agli anni precedenti (3.5% nel 2005-06 e 4.3% nel 2006-07).
The division has not high margins, even if the performance improved in recent years. The operating profit reached 12 million in 2007-08, with a margin of nearly 9%. Remy says that in the organic margin was 10%. Compared to other companies in the sector (Boizelle Ch 16% and Laurent Perrier to 25%), the margin is quite low. The return on capital is still below 5% in 2007-08, despite a strong improvement compared to previous years (3.5% in 2005-06 and 4.3% in 2006-07).

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Cosa sta succedendo nel 2009? Dopo un primo semestre con un fatturato stabile a 60 milioni, il terzo trimestre (che per Remy significa Ottobre-Dicembre 2008) ha mostrato un significativo calo delle vendite, da 61 milioni a 52 milioni (-15%). Una parziale spiegazione viene dall’andamento molto positivo dello stesso periodo dello scorso anno (+16%). E’ pero’ chiaro che le vendite nel mercato americano, cosi’ come il mercato francese e quello belga hanno avuto un andamento negativo, non compensato dalla buona performance del gruppo in Germania e nel Regno Unito. Le prospettive sono quindi in peggioramento: Remy Cointreau ha dichiarato che l’utile operativo del gruppo per l’anno 2008-09 e’ previsto in calo del 15% rispetto allo scorso anno (quindi da 160 milioni a 135 milioni), anche a causa dei costi derivanti dall’uscita dalla joint venture distributiva Maxxium (di cui Gancia era parte).
What is happening in 2009? After a first half with a turnover stable at 60 million, the third quarter (which means for Remy October-December 2008) showed a significant slowdown in sales, from 61 million to 52 million (-15%). A partial explanation is the very positive trend the same period last year (+16%). However, sales in the American market, as the French Belgian markets were negative, not offset by good performance of the Group in Germany and the United Kingdom. The outlook is worsening: Remy Cointreau said that the consolidated operating profit for the year 2008-09 is expected to decline by 15% compared to last year (from 160 million to 135 million), partly because due to the additional costs arising from the Maxxium distribution joint venture (the same where Gancia was a partner).


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Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

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