Fonte: Viniflhor
Viniflhor ha puntualmente pubblicato l’andamento delle vendite di vino al dettaglio in Francia nel 2008 (riferito esclusivamente ai vini fermi). Lo studio mette in luce questi aspetti: (1) così come in Italia, i prezzi al litro sono stati in crescita; (2) l’unica categoria di vini “dinamica” e’ quella dei rosati, almeno per quanto riguarda le famiglie che lo acquistano; (3) il mercato è in contrazione a valore per il forte calo dei volumi. Non si tratta di numeri nuovi, ma ci mette comunque di fronte al dilemma di un mercato dove le categorie che crescono sono sempre piu’ rare e dove, se i prezzi cominciano a scendere, ci saranno delle riduzione di fatturato superiori al 10%. Mentre oggi tutti spergiurano (anche in altri settori) che “i prezzi non si toccano tanto non si riuscirebbe a vendere di piu’”, non e’ detto che domani, di fronte a un persistente calo dei volumi qualcosa possa cambiare. Le vendite al dettaglio in Francia sono scese nel 2008 del 2.6% a valore per quanto riguarda le famiglie “acquirenti”. Il mercato totale sarebbe sceso leggermente di piu’ quando si considera che la penetrazione del prodotto vino e’ scesa dall’87% all’85.5% del totale delle famiglie francesi.
Dicevamo che i vini rosati vanno meglio degli altri: in realta’ si tratta di un risultato a due facce. Da una parte le vendite a chi lo acquista abitualmente crescono dell’8%; dall’altra parte la penetrazione del prodotto e’ scesa dal 51% al 49% e i volumi acquistati sono passati da 17 a 15 litri. In questo contesto le vendite totali hanno fatto un -1%, comunque molto meglio dei vini rossi e bianchi.
I vini rossi passano dal 74% al 72.7% di penetrazione alla quale si combina una riduzione del 6% tra frequenza di acquisto e volumi comperati. Ne esce un calo dei volumi di vendita dell’8% a 23.5 litri per famiglia. A questo -8% si combina un incremento dei prezzi del 4% a quasi EUR3 che ci fa giungere all’andamento totale di -4%. Se lo restringiamo agli acquisti delle famiglie consumatrici la riduzione degli acquisti e’ del 2.5%.
I vini bianchi hanno un andamento molto simile a quello dei vini rossi sui grandi numeri ma soffrono un po’ di meno del calo di penetrazione dei consumi e di piu’ della riduzione dei volumi. Le vendite fanno -9% in valore a 6.3 litri per famiglia per anno. Questo -9% viene parzialmente compensato da un +5% del prezzo a 3.9 al litro.
E qui possiamo vedere il posizionamento di prezzo delle 3 categorie di vino: EUR3.9 al litro per i bianchi, EUR2.95 per i vini rossi e EUR2.64 per i vini rosati. Cio’ ci aiuta a capire come mai i vini rosati non stanno calando come gli altri: costano meno, e in una fase di recessione i consumatori probabilmente guardano anche a questi aspetti.