Indagine sulle vendite al dettaglio Ho.Re.Ca. in Francia – France Agrimer 2010

nessun commento

Fonte: France Agrimer
I francesi come al solito ci bagnano il naso e pubblicano questa bella indagine sui consume di vino nel canale Ho.Re.Ca. Il documento completo e’ sull’ultimo numero della pubblicazione di France Agrimer Info (http://www.onivins.fr/pdfs/1391.pdf). Vi pubblico oggi qualche estratto delle tabelle piu’ interessanti (che riporto pari pari dal PDF dell’indagine).

Naturalmente il 2010 e’ stato un anno di recupero, pero’ ci sono delle tendenze interessanti che vengono delineate in questi grafici. Sottolineerei le seguenti
• Il fatto che le referenze all’interno del canale si stiano ampliando. Sono in crescita tutte o quasi le categorie indatate. L’82% dei punti vendita ha lo Champagne, il 78% un Bordeaux e il 74% un vino della Provence. Come vedete tutte le categorie sono in crescita (ultimo grafico del post).
• L’incremento dei vini stranieri che si vede chiaramente da tutte le statistiche.
• La diminuzione della scelta dei vini al bicchiere in termini di numero di referenze, anche se l’abitudine del vino al calice e’ in chiaro aumento.
• In questo contesto, l’effetto della crisi e’ ancora evidente con un incremento del vino sfuso (“les pichets”, o brocche) e del vino al calice rispetto al calo delle bottiglie.
• Il leggero incremento del consumo di vino rosso nel canale rispetto al rosato e al bianco che perdono peso.

Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>