- Le vendite di vino nel primo trimestre sono cresciute dell’1.5%, bissando un dato già positivo del quarto trimestre 2016 (+2.7%). Sorprendentemente, i volumi si sono incrementati nel primo trimestre dell’1.4%, il che implica una stabilità del prezzo-mix. A supportare questo cambio di passo nei volumi sono soprattutto i vini IGT, in progresso del 4% da un paio di trimestri a questa parte e la stabilizzazione dei volumi nei vini da tavola, mentre per i vini DOC/DOCG l’andamento resta strutturalmente positivo per l’1-2% in volume. Guardando i grafici che mostrano l’andamento indicizzato del mercato potete apprezzare il miglioramento cominciato con il terzo trimestre 2016, guidato dalla ripresa di volumi.
- Seconda considerazione: i vini bianchi fermi restano più performanti in genere dei vini rossi e dei rosati (categoria che resta marginale in Italia): la crescita del 2.3% nel trimestre bissa dati simili dei trimestri precedenti, contro un ritmo dell’1-1.5% circa delle altre categorie.
- Resta invece ben chiaro anche nel grafico il gap tra vini DOC e IGT, in salita dell’2.5-3% nel primo trimestre (ma anche del 5-6% nei trimestri immediatamente precedenti) e quello dei vini da tavola che calano del 2.5%. Va quindi sottolineato che la stabilizzazione dei volumi non si è accompagnata a un miglioramento dello scenario prezzi, che resta deflattivo per il 2-3% (assolutamente in linea con i trimestri precedenti).
- Parlare degli spumanti in un primo trimestre senza Pasqua è un po’ rischioso. In effetti come potete apprezzare dai grafici la curva di crescita sembra essersi interrotta, ma la Pasqua ha avuto un impatto. Gli spumanti sono in progressione evidente, soprattutto nel segmento degli Charmat secchi (Prosecco), con il segmento dei dolci in costante declino.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco Baccaglio
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco Baccaglio