- IRI ha registrato 451 milioni di euro di vendite di vino fermo nella GDO nel terzo trimestre, +1.5%, cui si sommano 86 milioni di euro di vendite di spumanti (+10%) e 6 di Champagne (-5%). I volumi sono invece in leggero calo, -1% per il vino fermo a 1.6 milioni di ettolitri e +8% per i vini spumanti a 136mila ettolitri.
- I dati dei primi 9 mesi sono coerenti con questo quadro. Il mercato dei vini fermi cresce dell’1.6% a 1324 milioni, mentre se ricomprendiamo il +10% degli spumanti raggiungiamo quota 1.6 miliardi di euro, +2.8%. Per quanto riguarda i volumi, si sono venduti in Italia 5.1 milioni di ettolitri di vino fino a settembre per un prezzo medio di 3.09 euro al litro.
- All’interno delle categorie proseguono quasi tutti i trend osservati nei mesi scorsi. Nei vini fermi il primato della crescita va ai vini DOC (+2.8%) che ormai vende più delle altre due categorie messe insieme, gli IGT (+2%) e gli altri vini (-2%). Non è invece proseguita nel terzo trimestre la tendenza verso i vini bianchi (ancora ben visibile sui dati dei 9 mesi), che sono cresciute del 1.3%, contro il +1.5% dei vini rossi. Le due categorie nel terzo trimestre hanno vendite molto simili, anche per la tendenza a aumentare il consumo di vini bianchi durante l’estate.
- In conclusione per i vini fermi i volumi sono in leggero calo (-1%) e dunque il prezzo mix migliora di circa il 2.5% a supportare il mercato.
- Quasi esattamente il contrario accade per i vini spumanti, che anche durante l’estate hanno generato la maggior parte della crescita del comparto. Il dato di IRI indica un incremento del 10% a 86 milioni di euro, con la categoria degli Charmat secchi che crescono del 12% a 63 milioni di euro, gli spumanti metodo classico in crescita del 9% a 13 milioni e i vini Charmat dolci ancora negativi a 9 milioni di euro (-4%). Si tratta di dati molto positivi, quasi interamente supportati dai volumi che nel trimestre (e nei 9 mesi) crescono dell’8% sullo scorso anno.
- Il momento critico per gli spumanti sarà il quarto trimestre, che da solo conta più di due trimestri normali (nel 2016 168 milioni di euro su 386 totali nell’anno) e che avrà una base di comparazione piuttosto difficile (+6%).
- Appuntamento ai primi di gennaio del 2018 dunque!
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
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