- Le vendite scendono del 7% a 85 milioni di euro, con un -11% in Francia a 48 milioni di euro e un -16% in Europa a 28 milioni. In entrambi i casi si tratta del livello più basso degli ultimi anni. Sono invece in forte crescita le vendite in America, +70% a 3 milioni e quelle in Asia, +20% a 5 milioni di euro, ma dati i numeri molto contenuti ciò non basta a contenere il problema.
- I margini scendono in conseguenza del minore assorbimento dei costi fissi. Il margine industriale in verità migliora dal 42.6% al 44.1% data la presenza di costi sostanzialmente variabili. L’EBITDA crolla del 35% a 5.5 milioni e si porta addirittura sotto il dato 2014. Lo stesso vale per l’utile operativo, dimezzato a 2.6 milioni di euro e l’utile netto che passa da 1.7 a 0.6 milioni di euro.
- La parte finanziaria merita un po’ di attenzione. Il debito sale a 509 milioni di euro, contro 483 di giugno 2016 e 501 di fine anno. La variazione da dicembre a giugno contiene 2.5 milioni di euro di dividendi e si confronta con un deciso incremento del valore del magazzino (+18 milioni a 509 rispetto a fine anno e +26 milioni rispetto all’anno scorso in giugno). Detto questo stiamo parlando di un’azienda che comincia ad avere un rapporto debito/EBITDA di 20 volte (ultimi 12 mesi) e il cui valore, quindi, si lega solamente alla parte patrimoniale del magazzino.
- Ma vista la dinamica dei numeri, più che intervenire sul debito sarebbe importante raddrizzare il conto economico dell’azienda…
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco