- Dunque, i tagli dell’indagine per età degli intervistati restituiscono una penetrazione in crescita (tra il 2016 e il 2017) su tutte le fasce dalla maggiore età di 18 anni fino ai 54 anni. C’è poi il ventennio 55-74 anni che invece ancora mostra delle penetrazioni negative.
- Non è diverso il quadro se si confronta il dato 2017 con la media degli ultimi 5 anni: i giovani tra 18 e 24 anni mostrano una penetrazione in crescita di 2-3 punti percentuali, 1 punto in più per i 25-34, stabili i 35-54, per poi andare in negativo dopo i 54 anni.
- Tale calo è chiaramente dovuto alla quota ancora elevata in queste fasce di forti bevitori (oltre il 3% della popolazione, contro il medio 2% del campione) e di bevitori abituali (oltre il 20% contro il 17%).
- Nella fascia giovanile prevale invece il consumo sporadico di vino e questo giustifica il recupero di queste fasce. Tra 18 e 34 anni circa l’86% dei consumatori non beve vino tutti i giorni, mentre tra i 55 e 74 anni i bevitori sporadici sono ancora meno della metà del campione.
- Passando alle aree geografiche, i dati sono altalenanti ma cercando un confronto su una solida base (la media 2012-2016) potremmo dire che quanto più si scende nello stivale dell’Italia tanto meno i dati di incremento della penetrazione di consumo sono positivi. In un confronto brutale 2017 contro media 2012-2016, le regioni “vincenti” sono certamente il Trentino Alto Adige, Umbria, Marche e Puglia. Nonostante la presenza di regioni centro-meridionali tra i più in crescita, ci sono poi grandi regioni come il Lazio che restituiscono dati negativi. Ma a questo punto vi lascio alle tabelle della fine del post!
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
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