- Le vendite della divisione vino sono rimaste stabili a 2.3 miliardi di euro, causa un impatto negativo dei cambi dell’8%, controbilanciato dalla crescita organica del 7%. Dal punto di vista geografico, crescono del 5-6% le vendite in Asia, calano invece del 7% in America, dopo un lungo periodo di fortissima crescita e anche a causa della forte svalutazione del dollaro. Sono invece stabili in Europa.
- La divisione Cognac/spiriti è quella che traina i risultati, come potete ben vedere dai grafici allegati. Le vendite di 1.36 miliardi sono leggermente in crescita, contro un -4% della divisione Champagne e vino, a circa 900 milioni di euro.
- I volumi di vendita sono coerenti con questi andamenti. +1% i volumi totali a 96 milioni di bottiglie, ma con il Cognac a +3%, gli altri spiriti a +17%, mentre per Champagne e vini si registra un calo dell’1% a 24.8 milioni di bottiglie e dell’8% a 15.3 milioni di bottiglie rispettivamente.
- La “separazione” tra l’andamento delle due divisioni è ancora più evidente nei margini: Cognac e spiriti crescono del 13% a 529 milioni di euro per un margine operativo del 39%, il più elevato da quando guardiamo i risultati di LVMH (2006…). Sono invece andate meno bene le cose per lo Champagne e gli altri vini, dove l’utile operativo cala del 7% a 196 milioni di euro, con una leggera diluizione del margine dal 22.4% al 21.7%.
- Gli investimenti del gruppo sono stabili rispetto allo scorso anno a 108 milioni, mentre il capitale investito cresce a 14.44 miliardi di euro, il che determina un ritorno sul capitale calcolato sugli ultimi 12 mesi dell’11%, leggermente inferiore al 12% dello scorso anno a giugno: in questo senso si nota l’impatto negativo del rafforzamento (temporaneo…) dell’euro.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
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