- Le vendite annuali crescono dell’1.1% a 2.4 miliardi, essenzialmente grazie all’area Asia che sale del 39% a 548 milioni, mentre è stabile il mercato domestico e calano del 9% sia America che Europa e altri paesi, in parte a causa dei cambi (vedere tabelle). Il trend non cambia se si guardano i dati più recenti, del secondo semestre, quando l’Asia è a +42%, l’Australia/NZ a -1%, l’America a -8% e l’Europa a -3.5%.
- La focalizzazione sulla qualità si nota dal calo dei volumi, -5% a 34.6m di casse, con un andamento molto accentuato nel secondo semestre (-9%), anche in relazione alla transizione verso la nuova distribuzione. Ad ogni modo i volumi sono cresciuti soltanto in Asia, +23% a 4.3 milioni di casse.
- I margini sono in ulteriore miglioramento. Prima delle spese generali il margine raggiunge quota 24%, rispetto al 21% dell’anno precedente e al 17% del 2015/16. Dopo aver incluso i costi generali raggiunge il 21%, approcciando l’obiettivo del 25% che non sembra poi così lontano come qualche anno fa.
- Dal punto di vista finanziario, il debito invece cresce leggermente, da 355 a 802 milioni di dollari. L’aumento di circa 450 milioni però è completamente legato ai dividendi (203 milioni) e al riacquisto di azioni (300 milioni). Se consideriamo che nel frattempo il magazzino di prodotti di alta qualità in invecchiamento è cresciuto di 190 milioni, possiamo ben concludere che anche quest’anno è stato eccellente per il gruppo australiano.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco