- Le vendite della divisione vino e spiriti sono calate dell’1.5, con un +3.5% per spiriti e Cognac (supportati da un incremento dei volumi del 7% e del 3% rispettivamente), mentre la divisione vino e Champagne scende dell’1.5%.
- I volumi sono stati in calo dell’1% per lo Champagne a 65 milioni di bottiglie, mentre nel caso del vino l’andamento è peggiore, -12% a 38.5 milioni di bottiglie (calava dell’8% già nel primo semestre).
- Il quadro e la strategia è quello di continuare spingere sulla leva prezzo e soprattutto mix, in un contesto di volumi comunque limitati dalla fase agricola (soprattutto nel Cognac). Infatti, la crescita organica della divisione è stata +5% nell’anno (+7% nel primo semestre), con un calo dei volumi dell’1% e quindi con un prezzo mix a +6%.
- I margini sono in calo per la divisione vino e Champagne, dal 28.0% al 27.4%, ad amplificare la riduzione delle vendite. I 649 milioni di euro di utile operativo non sono molto diversi dai 641 del 2015. Del tutto diverso l’andamento del Cognac e degli spiriti: il margine operativo supera il precedente picco e raggiunge il 35.3%, per un utile operativo prossimo al miliardo di euro.
- Gli indicatori patrimoniali sono in costante progresso: la divisione ha investito 298 milioni di euro, per il 5.8% del fatturato, praticamente lo stesso rapporto da 3 anni a questa parte. La quota di magazzino in invecchiamento continua a crescere: siamo a 4.8 miliardi di euro. Il capitale investito della divisione raggiunge così 14.4 miliardi di euro. Confrontati con l’utile operativo totale di 1.6 miliardi, si arriva a un ritorno sul capitale di poco superiore all’11%. Per un’attività con tanta visibilità e con tanti profitti “in cantina”, proprio niente male.
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…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
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