- Le vendite 2018 crescono del 4.7% a 116 milioni di euro grazie al progresso dell’Italia passata da 33 a 37 milioni che ha beneficiato di una crescita marcata nel canale della GDO (sia a volume che a prezzo medio). Anche in Europa, dove il fatturato cresce da 23 a 24 milioni (+6.4%) il risultato è stato soddisfacente
- Meno bene sono andate le cose fuori dall’Europa, che resta il principale mercato di Nosio, con un calo dell’1% del fatturato a 54 milioni di euro.
- I margini sono in calo. In realtà guardando la tabella si evince che i margini scendono da ormai qualche anno. Nello specifico del 2018, il margine operativo lordo scende dall’8.5% al 7.9%, e quindi in valore assoluto da 9.4 a 9.1 milioni di euro, mentre l’utile operativo passa da 5.4 a 5.1 milioni di euro, -6%. L’utile netto invece cresce del 10.6% a 3.37 milioni, ma questo è il risultato di un netto calo della tassazione (dal 35% al 26% dell’utile pretasse), oltre che da oneri finanziari leggermente più bassi.
- La struttura finanziaria migliora ulteriormente, con un debito di 40 milioni di euro (44 nel 2017) e un rapporto che scende da 4.7 a 4.4 volte il margine operativo lordo. Nel corso del 2017/18 Nosio ha investito 1.2 milioni di euro, pagato dividendi per 2.7 milioni di euro (e saranno stabili anche nel 2018/19) e generato un cash flow di circa 7.4 milioni di euro. Come anticipavamo sopra, il capitale circolante che è stabile ha in realtà beneficiato di un incremento dei debiti commerciali verso la controllante Mezzacorona di 4 milioni di euro.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco