- Le vendite annuali raggiungono quota 8.1 miliardi di dollari, +7%. Di questi il vino ha fatturato 2.53 miliardi di dollari, gli spiriti (Svedka vodka principalmente) 381 milioni e la birra 5.2 miliardi. Delle tre divisioni l’unica in calo è il vino, -1%.
- Comprenderete anche che con la vendita di circa 1.1 miliardi di fatturato il vino diventerà quasi marginale, meno di 1.5 miliardi di dollari su un fatturato probabilmente di 8.5 miliardi di dollari nel 2019.
- Nel solo quarto trimestre il calo del vino, anche a causa di spostamenti di consegne, è stato superiore al 10%.
- Le vendite al dettaglio dei vini CB nel mercato americano sono calate anche nel quarto trimestre, -4% (-0.6% per i focus brands) al dettaglio, con un calo dei volumi spediti da 15.6 a 14.2 milioni di casse, -9% anche a causa della riduzione delle scorte alla distribuzione.
- I margini non sono comparabili a quelli dell’eccezionale quarto trimestre scorso, ma a livello di anno, l’azienda chiude con 2.4 miliardi di dollari di utile operativo. Il vino cala da 801 a 777 milioni, il resto passa da 1484 milioni a 1641 milioni.
- La parte finanziaria vede il debito esplodere a 13.6 miliardi di dollari, rispetto ai 10.2 dell’anno scorso ma uguale al terzo trimestre. Dobbiamo comunque considerare che c’è un valore di oltre 3 miliardi di dollari in Canopy Growth che non partecipa agli utili operativi e che quindi andrebbe dedotto, oltre naturalmente agli 1.7 miliardi di dollari che arrivano da Gallo per l’operazione di vendita dei vini “value”. Quindi nessun problema.
- Il problema sarà piuttosto nostro: dobbiamo ancora seguire le vicende di Constellation Brands, che è sempre meno un’azienda vinicola?
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco