- Le vendite consolidate crescono del 5% a 330 milioni di euro, grazie a un incremento del 6% delle vendite di vino, mentre il resto dell’attività registra vendite stabili a 96 milioni di euro.
- Per quanto riguarda il vino, dei 240 milioni di euro fatturati nel 2018, 166 milioni sono in Italia, con un incremento del 15%, mentre le esportazioni calano da 76 a 68 milioni di euro. Come dicevamo sopra, il Regno Unito ha subito un forte calo, da 21 a 16 milioni di euro, dovuto a una temporanea interruzione di fornitura di una private label. Anche il resto delle esportazioni è stato però in leggera riduzione, con cali in USA (anche dovuto al cambio), ma anche in Francia. Sono invece stabili le vendite in Germania (circa il 18% delle esportazioni).
- I risultati economici sono come sempre da legare alle dinamiche delle cooperative, dove l’obiettivo è la massima remunerazione dei soci, dunque non l’utile netto. Nello specifico, il 2018 registra un forte incremento dei costi degli acquisiti di vino (a favore dei soci, appunto) e una pressione pubblicitaria/promozionale stabile (e spostata verso le promozioni). Il MOL cala dal 7.8% al 6.4% delle vendite, da 25 a 21 milioni, mentre l’utile netto si attesta a 2.4 milioni di euro, dopo la perdita dovuta a questioni fiscali del 2017.
- I soci sono stati remunerati con 73 milioni di euro per 2200 quintali di materia pima, +10% e +13% rispettivamente. Ne consegue una leggera diluizione del prezzo per quintale, che scende da 34.8 a 33.9 euro, ma comunque resta allineato alla media degli ultimi 4-5 anni (intorno a 34 euro) e decisamente sopra a quanto fatto registrare nei periodi precedenti.
- Dal punto di vista dell’indebitamento, si registra un aumento da 59 a 72 milioni di euro, che si caratterizza per un flusso di cassa positivo per 15 milioni circa dalle operazioni, assorbito da un incremento del circolante per 5 milioni, da investimenti netti di 19 milioni e da dividendi pagati per 2 milioni euro.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco