- Le vendite crescono dell’1% a circa 30 milioni di euro, con una crescita del 3% in Italia a 3 milioni, un calo del 5% in Europa a 12 milioni, un +3% (finalmente) in America e un incremento del 40% nel resto del mondo che resta però poco significativo (1.4 milioni).
- Il margine lordo scende da 20.2 a 19.9 milioni, perdendo 1.7 punti percentuali, mentre il MOL passa da 5.9 a 5.4 milioni, ma sarebbe stato 5.7 milioni con i vecchi principi contabili. Ugualmente l’utile operativo che scende da 4.5 a 3.6 milioni, sarebbe calato a circa 4 milioni “alla vecchia maniera”. Volendo riassumere il tutto nell’utile netto, che passa da 2.7 a 1.7 milioni, sarebbe stato 2.6 milioni, quindi -5%, nonostante qualche perdita dai cambi.
- La generazione di cassa è stata di 4.7 milioni, gli investimenti 2.7 (1.6 lo scorso anno). I dividendi sono stati 3 milioni, tale per cui il debito finanziario netto cresce da 9 a 10 milioni di euro, restando ampiamente entro i limiti in termini di rapporto con l’EBITDA (1 volta circa) ma soprattutto rispetto all’attivo fisso che cresce a 64 milioni di euro (escluse le attività in affitto capitalizzate, che aggiungerebbero 9 milioni).
- Il capitale investito “vero” cresce in un anno da 126 a 136 milioni, ma è circa stabile rispetto a fine anno. Il leggero calo dell’utile operativo ha portato il ritorno sul capitale di Masi intorno al 7%… un livello che comincia a essere un po’ basso anche considerando lo scenario attuale di tassi di interesse molto bassi (o inesistenti…).
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco