- Le vendite crescono del 6% a 234 milioni di euro grazie alla crescita nei mercati europei (+10% a 60 milioni, grazie ai mercati scandinavi e al mercato inglese), mentre gli USA sono stabili a 45 milioni. Il mercato italiano a 80 milioni di euro è in progresso del 6%, supportato anche da un miglioramento del posizionamento dei prodotti del gruppo. Gli “altri” mercati, sono a +8%, 48 milioni. Tra questi va menzionato il Canada, in crescita del 10% a 10 milioni di euro.
- I costi di produzione sono sostanzialmente stabili, per cui l’EBITDA cresce da 91 milioni a 109 milioni di euro, l’utile operativo da 66 milioni a 82 milioni, +24%, con un leggero incremento del peso degli ammortamenti. Infine, l’utile netto sale a 78 milioni di euro, beneficiando anche di una aliquota fiscale del 4% (contro il 23% dello scorso anno, in relazione al patent-box). Se applicassimo l’aliquota fiscale del 2018, l’utile sarebbe stato di poco superiore a 60 milioni di euro (rispetto a 50 milioni del 2017).
- La posizione finanziaria passa da 8 a 55 milioni di euro di cassa, beneficiando di una generazione di cassa di 105 milioni e dopo aver investito circa 34 milioni (contro 27 nel 2017, con diversi progetti di crescita soprattutto nella parte agricola) per una percentuale del 15% delle vendite, 12 milioni di maggior capitale circolante, 20 milioni di tasse pagate (invece dei 4 milioni del bilancio, che saranno recuperati nel 2019). Il capitale investito cresce a 576 milioni di euro, per un ritorno sul capitale investito (pre-tasse) che tocca il massimo storico al 15%.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco