- Le vendite consolidate di 2.34 miliardi di dollari crescono del 2% grazie alla birra, +7.4% a 1.64 miliardi, mentre il segmento vino cala del 9% a 704 milioni di dollari e gli spirits fanno -8.4%.
- Le spedizioni del trimestre sono state 14.4 milioni di casse, -10%, con un calo del 9% in USA. Quelle dei power brand 6.3 milioni, stabili. I power brand di quest’anno non sono quelli del 2018… con così tanti brand fare il gioco delle tre tavolette e trovare una combinazioni di marchi che non sia calata è sempre possibile… di nuovo, fermiamoci qui.
- I margini cedono sotto il peso delle iniziative commerciali. Se il margine industriale cresce del 2% a 1.2 miliardi di dollari, l’utile operativo diminuisce del 6% a 720 milioni. Per divisione, rimane stabile nella birra, 559 milioni (ma con un calo dal 37% al 34% in % alle vendite) e scende del 20% nel segmento vino/spirits, da 201 a 160 milioni di dollari.
- Sotto l’utile operativo crescono leggermente gli oneri finanziari, ma soprattutto compaiono 1.3 miliardi di rettifiche negative del valore di Canopy Growth, che diventano 2.3 miliardi sommando quelle registrate nel primo trimestre. Se mettiamo insieme tutta la serie da quando se la sono comperata, in 8 trimestri (2 anni) il guadagno è stato 338 milioni di dollari… se va avanti così l’avventura nel segmento delle “canne legalizzate” potrebbe diventare costoso.
- Abbiamo detto del debito netto, 12.9 miliardi di dollari, da 13.5 di fine anno. Nel periodo sono stati pagati dividendi per 285 milioni (stabili) ma sono stati comprati solo 50 milioni di azioni proprie, contro 500. Non ci vuole una laurea per constatare che la generazione di cassa del primo semestre 2019, 1 miliardo di dollari, sia calata di quasi il 20% rispetto agli 1.2 miliardi registrati nel semestre 2018.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
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