- CREA ha pubblicato le valutazioni a titolo esemplificativo in euro per ettaro (nelle tabelle e grafici mostrate in migliaia) minimo massimo di circa 70 aree vinicole italiane relative al 2018.
- Mettendo insieme i dati e cercando di costruire un andamento medio si giunge a un incremento medio dell’1.6% circa per il 2018, che monta sul +2.6% del 2017 e sul +2% del 2016, a segnalare un andamento largamente migliore dell’inflazione e naturalmente dell’economia italiana.
- Il nostro numero indice che trovate nel grafico di apertura vi indica per il 2018 un dato di 155. Essendo la base il 2000 a 100 significa che la media dei vigneti italiani si è rivalutata del 55% dal 2000 a questa parte. Se facessimo il medesimo calcolo con l’inflazione giungeremmo a 132.4, e quindi si può concludere che il valore dei vigneti è cresciuto più dell’inflazione.
- Passando ai numeri di dettaglio, le denominazioni con i valori più elevate sono sempre le medesime. Le Langhe hanno un valore invariato a 200-1500 migliaia di euro. Seguono con valutazioni massime tra 600 e 700mila euro la zona di Montalcino e i vigneti del Trentino Alto Adige, poi Valdobbiadene e Asolo, (450 e 380mila), Bolgheri (400mila) e Trento (340mila). Da quel livello si scende ai 150mila euro relativi alla zona del Chianti, del Piave e della Valle d’Aosta (Chambave).
- Se allarghiamo lo sguardo agli ultimi 5 anni e proviamo a fare la classifica delle denominazioni che più si sono rivalute, in termini cumulati troviamo +75% per la zona di Galluccio e +69% per la zona di Copertino in Puglia, +61% per Francavilla sempre in Puglia, +48% per i vigneti DOC ad Albenga, +46% per la zona dell’Etna, +32% per Chieti e intorno a +30% per Montalcino e Pordenone.
- Appuntamento a tra qualche mese quando speriamo vengano aggiornati i dati regionali al 2018.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
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