OIV ha aggiornato al 2023 I dati relativi al consumo di vino nel mondo. Dopo anni di stabilità tra I 230 e I 240 milioni di ettolitri, nel 2022 e 2023 (entrambi ancora stimati), OIV fornisce un quadro molto più cupo, con i consumi in discesa rispettivamente a 227 e 221 milioni di ettolitri. Il calo del consumo è più o meno visibile in quasi tutti i principali mercati, ma chiaramente il dato negativo 2023 del mercato americano (dal record di 34.3 milioni di ettolitri del 2022 a 33.3) e l’ulteriore sforbiciata ai presunti consumi cinesi (da 9.1 a 6.8 milioni di ettollitri) sono quelli che pesano di più nel saldo annuale. Scendono leggermente anche i consumi nei principali paesi europei come Francia, Italia, Germania e Regno Unito, mentre sembrano essere stabili in Spagna (ma pariamo di numeri che potranno essere rivisti in modo significativo nel futuro. Per fortuna, per così dire, anche la produzione di vino 2023 è stata fortemente deficitaria, calata da 263 a 237 milioni di ettolitri, tale dunque da mantenere il mercato in equilibrio dato che parte di questa produzione viene destinata agli “usi industriali”, ossia alla produzione di prodotti distillati. Bene passiamo a un’analisi più dettagliata ricordandovi che i dati sono disponibili anche nella sezione Solonumeri qui sopra in formato scaricabile.
- OIV stima un consumo di 221 milioni di ettolitri di vino nel mondo nel 2023, in calo di 6 milioni (-2.6%) rispetto al 2022 e di 18 milioni (-7%) rispetto alla media degli ultimi 10 anni).
- Il principale consumatore mondiale restano gli USA, con 33.3 milioni di ettolitri, in calo di 1 milione di ettolitri ma sempre largamente avanti a Francia e Italia che con 24.4 e 21.8 milioni di ettolitri perdono anche loro 0.6 milioni di ettolitri di consumo ciascuno. In misura minore (circa 0.3m/hl di consumo in meno sul 2023) scendono anche Germania e Regno Unito, quarto e quinto mercato per consumo di vino a 19.1 e 12.8 milioni di ettolitri.
- Fa specie il calo della Cina che secondo OIV è a 6.8 milioni di ettolitri, con un calo sul 2022 del 25% ma ormai meno della metà della media di consumo di 15 milioni di ettolitri del decennio 2013-22.
- Nella lista finale trovate alcuni buchi, dato che OIV ha aggiornato soltanto i principali paesi produttori.
- Passando ai consumi pro capite, trovate tabella e grafico che mette a confronto consumo pro-capite e consumo totale. Tra i grandi paesi consumatori, Francia e Italia restano in cima al grafico con 37-38 litri di vino pro-capite, viene poi la Germania con 23. Da notare che fuori dal grafico c’è il Portogallo dove dividendo popolazione (10 milioni) per consumo (5.5m/hl) si arriva a un livello di 55 litri che qualche domanda suscita. Ad ogni modo, gli USA, principale mercato mondiale sono a 10 litri pro-capite mentre la Cina scende a… 0.5.
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco